Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
©credits

Medicina, la chiamata degli innovatori

Neonatologi, geriatri, psicologi, nutrizionisti, esperti di resilienza. Ma anche pazienti, makers, sviluppatori. Attorno alle frontiere della medicina si muove una pletora di innovatori che cerca di integrare i differenti saperi per dare  risposte nuove, utilizzando il meglio delle conoscenze e delle tecnologie.

Questo week-end a Call for Brain (12-14 settembre a Milano) i diversi partecipanti si confronteranno con un approccio integrato, nella consapevolezza che ciascuno porta un punto di vista tanto particolare quanto legittimo. E già questa è una novità nel panorama italiano. La giornata di apertura sarà inaugurata dall’evento TedMed Live 2014 Fightthestroke: proiezione in differita di 12 TedMed Talks selezionati tra i numerosi che si svolgeranno al TedMed.

Inoltre l’iniziativa è resa possibile da Fightthestroke.org, associazione di promozione sociale fondata da Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo e che dal 2011 supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus come il loro piccolo Mario.

Inoltre gli scienziati saranno chiamati a raccolta su workshop specifici: attraverso tecniche di design thinking saranno invitati a trovare terapie per i bambini colpiti da ictus. O a discutere di “Il web tra (e con) il medico e il paziente: nuovi ruoli e modelli di relazione in ambito medico”.